Corso di Studio Recording – MOMENTANEAMENTE SOSPESO

Corso di Studio Recording

Aspiranti fonici e amanti dell’home recording tocca a voi!
Grazie alla prestigiosa collaborazione con lo studio di registrazione RecLab di Buccinasco, parte un corso dedicato a tutti coloro che desiderano imparare tutto sui microfoni, sulla registrazione e sull’editing e sul mixaggio con la più moderne tecnologie e software.
Un docente dall’esperienza pluridecennale con i più grandi nomi della discografia italiana e non solo studierà con te il percorso didattico più adeguato ai tuoi interessi e alle tue ambizioni.
Questo corso si svolgerà nella nostra sede periferica (a poche centinaia di metri dalla sede di Seven Notes School) dove è stato predisposto uno spazio dotato di regia e sala ripresa, con tutte le tecnologie per effettuare lezioni in un vero studio di registrazione.

Docente

MATTEO BOLZONI

Matteo Bolzoni

Milanese, classe 1972, ingegnere di formazione.

Si dedica fin da piccolo allo studio della musica, del pianoforte e della chitarra, dimostrando immediatamente una particolare propensione all’osservazione e all’analisi degli aspetti tecnici legati alla costruzione e alla registrazione degli strumenti.

Si avvicina al lato “tecnico” della musica lavorando come fonico di palco e come fonico di sala in spettacoli e concerti dal vivo, ma la vera passione è lo studio di registrazione.

Si diploma a pieni voti presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale APM di Saluzzo ed inizia, contestualmente, una lunga collaborazione con i celeberrimi Logic Recording Studios di Milano, storico punto di riferimento nel panorama della discografia italiana ed internazionale.

Dal 2000 in avanti si avvicendano lavori con artisti come Fiorella Mannoia, Morgan, Sugarfree, Le Vibrazioni, Zucchero, Mariadele, Delta V, Paolo Vallesi, Deasonika, Malfunk, Daniele Ronda, Mietta e molti altri.

Dal 2002 in poi, in particolare, collabora alle registrazioni ed ai mixaggi di cinque dischi di Nek (“Le Cose Da Difendere”, “l’Anno Zero”, “Una Parte Di Me”, “Nella Stanza 26” e “Un’Altra Direzione”) e quattro dischi di Laura Pausini. Tra questi, “Primavera in Anticipo” e “Io Canto”, le cui versioni per il mercato spagnolo (rispettivamente “Primavera Anticipada” e “Yo Canto”) ottengono il Latin Grammy Award nella categoria miglior album Pop femminile e “Resta in Ascolto”, la cui versione spagnola “Escucha” ottiene il Latin Grammy Award nella categoria Miglior album Pop femminile, il Grammy Award nella categoria Miglior album Pop latino ed il Billboard Latin Music Award come Album Pop latino femminile dell’anno.

Non mancano le collaborazioni con artisti stranieri; nel 2005 partecipa alla realizzazione dell’album “Nada es Igual” di Chenoa. Nel 2008, i crescenti riconoscimenti lo portano in Francia ad effettuare delle registrazioni con James Blunt per il duetto “Primavera in Anticipo” con Laura Pausini. Sempre del 2008 sono le riprese delle voci di Rihanna per il singolo “Live Your Life”.
Ancora nel 2008, è cofondatore di LiveRec, innovativa attività di registrazioni dal vivo e, nel 2009, dei RecLab Studios di Buccinasco, gli studi di registrazione dove oggi svolge la maggior parte del suo lavoro.

www.matteobolzoni.it