Corso di Pianoforte e Tastiera

Il corso di pianoforte e tastiera prevede lo studio della tecnica dello strumento, lettura della partitura a indirizzo classico e moderno.
Studio dell’armonia e dell’improvvisazione nei vari generi musicali soul, blues, jazz etc…
Approccio generico con gli strumenti a tastiera, tecniche pianistiche, utilizzo e tecniche dell’Hammond, sintesi e utilizzo dei synth, tecniche di improvvisazione con synth monofonici, voicing degli strumenti orchestrali, programmazione, linguaggio midi. Approfondimento delle tecniche dei diversi stili e generi musicali. Approfondimenti sul ruolo delle tastiere in arrangiamento, in studio, live. Gestione dei setup live. Utilizzo dei più noti VST.

Docente

 

ROBERTO CASELLI

 

 

Ha inziato a studiare pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano, proseguendo gli studi presso l’ISSM Vittadini di Pavia con A. Turini e C. Piccini, dove consegue la laurea di biennio superiore di II livello nel 2015 a pieni voti con lode.

Si è esibito in diverse manifestazioni musicali a Rozzano, Lacchiarella (MI) e Caderzone (TN).

Dal 2013 partecipa alle Masterclass di Interpretazione Musicale tenute dai Maestri Turini, Petrali e Quagliata.

Ha suonato in vari concerti presso l’Auditorium dell’ISSM Vittadini sia come solista che come pianista accompagnatore.

Nel Maggio 2014 ha vinto il Premio Giulotto presso ISSM Vittadini.

Ha partecipato ai concerti presso il Teatro Fraschini (PV) come clavicembalista a maggio 2014 e come pianista solista a giugno 2015 con l’orchestra dell’Istutito.

Ha vinto il 3° premio ai concorsi pianistici internazionali di Caraglio 2015 e Lovere 2016.

Dal 2011 a oggi è pianista accompagnatore presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano.

Da novembre 2015 a giugno 2016 è stato insegnante di pianoforte ai corsi pre-accademici e non accademici presso ISSM Vittadini.

Inoltre è spesso chiamato ad accompagnare cantanti e strumentisti a esami, concerti e audizioni.

 

Docente

 

CLAUDIO POZZI

 

 

Inizia a studiare pianoforte classico all’età di 6 anni.

Persegue sia studi classici (Conservatorio, pianoforte; Civica Scuola di Milano, composizione) che di stampo jazzistico (Civica Scuola di Jazz di Milano). Partecipa a clinics con musicisti jazz di fama internazionale come Phil Markowitz e David Liebman.

Collabora con alcuni studi di registrazione come turnista (pianista e tastierista).

Suona in formazioni di jazz (di solito trio o quartetto, ma anche formazioni più estese e big-band), accompagnando anche cantanti (sia solisti che in coro, specie nel genere gospel contemporaneo).

Dal 1991 è iscritto alla SIAE come autore e compositore; ha potuto anche contare alcune collaborazioni creative con artisti di musica pop.

Ha lavorato anche col mondo del teatro, fiancheggiando registi nazionali e internazionali, piuttosto che accompagnando cabarettisti (circuito Zelig).

Tra le sue collaborazioni: Franco Cerri, Bruno de Filippi, Francesca Olivieri, Gigi Cifarelli, Paola Folli, Alex Britti, , No One Else, Greensleeves e Sunlight Gospel Choir, Joice Yuille, Julia St. Louis, Ronnie Jones, Larry Ray, Junior Robinson, Aida Cooper, Mary Setrakian, Guido Bombardieri, Tullio Ricci, Beppe Pini, Massimo Scoca, Tonino De Sensi, Flaviano Cuffari, Hendrickson Mena Diaz, Leonardo Manera, Bove e Limardi.